“Skincare” è uno di quei termini che negli ultimi anni è molto in voga, un’espressione ripresa dalla lingua inglese per la capacità intrinseca di questo idioma di riassumere in due brevi parole un intero concetto.

Letteralmente significa “cura della pelle”, ma più in particolare indica una “routine di bellezza”: molte donne individuano i prodotti che rispondono alle proprie esigenze per compiere il loro piccolo rituale quotidiano per prendersi cura di sé e puntare ad avere un viso splendente e in salute.

Chi rinuncia a questa abitudine, è perché pensa di non avere abbastanza tempo oppure che comporti una spesa eccessiva. In molti altri casi, la difficoltà per tante è, in realtà, quella di trovare i prodotti giusti. Chi ci riesce talvolta è passata per tante, tante prove prima di trovare il prodotto giusto e soddisfacente. Per risolvere quest’ultimo problema e per riuscire ad acquistare prodotti con un rapporto qualità prezzo perfetto, basterebbe andare a cercare nel posto giusto, ovvero fra i prodotti di aziende specializzate, serie ed affidabili.

Un esempio per i prodotti di bellezza di questo tipo? I prodotti per skincare Lòmys Cosmetics sono di certo una garanzia. Si tratta di un’azienda farmaceutica leader nel settore a livello europeo, con una linea di prodotti con formulazione all’avanguardia; ottenuti anche grazie a proficue collaborazioni con professionisti e ricercatori universitari nel campo della cosmesi.

E tu? Hai una tua routine personale per la skincare? Trovati i prodotti giusti, da mettere sulla mensola del bagno, passiamo ora a sfatare quelle false idee che ti fanno pensare che tu, di una skincare, puoi anche farne a meno.

Flacone siero cosmetico bellezza

Tanto io non mi trucco

Non tutte le donne amano il trucco e c’è chi non va oltre un filo di eyeliner e un velo di rossetto. Quindi basta un po’ di sapone per pulire il viso? Assolutamente no, considerando che i prodotti di make up sono fra le sostanze più controllate che vengono a contatto con la nostra pelle. Per il resto smog e inquinamento non possiamo certo fermarli, oltre a una serie di microscopiche particelle di polvere e sporcizia che vagano libere nell’area.

Chi prende i mezzi pubblici o frequentano luoghi affollati, per esempio lavorando in un open space o in un supermercato dovrebbe dedicare qualche momento a una pulizia profonda. Il rischio è quello che micro particelle di varia natura otturino i pori, dando origine a brufoli e punti neri che non solo soltanto un problema estetico: significa che la pelle non riesce a “respirare” come dovrebbe.

La soluzione è quella di sfruttare le proprietà di un buon detergente, che eliminerà anche i residui di sebo e del sapone stesso: basta questo gesto per vedere la pelle del viso tornare a essere luminosa già nel giro di una manciata di giorni.

Non ho tempo da dedicarmi

Lo sappiamo, la vita è frenetica per tutti e spesso per le donne un po’ di più, schiacciate fra i ritmi del lavoro e le incombenze familiari. Così si arriva a rinunciare a una serie di attenzione da dedicare a se stesse, inserendole nella categoria “cose superflue”. In questo gruppo spesso finisce la skincare, ma per cambiare situazione basta spostare la percezione. Prova a pensare: eviteresti di lavarti i denti o fare la doccia perché non hai tempo? Sicuramente no. Ed ecco qui il segreto: la skincare non è solo una routine di bellezza ma una necessità per la salute della pelle, l’organo che più è sottoposto allo stress degli agenti esterni.

Dopotutto bastano 10 minuti, che possono diventare 15 una volta alla settimana se ti concedi una seduta di scrub con un esfoliante. Per il resto dopo esserti lavata la faccia basta passare il detergente, rinfrescare con il tonico e applicare un siero. Davvero tutto questo ti prende troppo tempo? Concediti quei 10 minuti in più davanti allo specchio per i primi 7 giorni: vedrai che sarà una abitudine cui non rinuncerai più, e chiunque ci sia fuori dalla porta del bagno si adatterà altrettanto in fretta.

Chissà quanto mi costa…

I soldi sono un altro tema delicato da affrontare, soprattutto se si ha una famiglia e bisogna far quadrare i conti a fine mese. Di nuovo, è una questione di priorità e prospettiva: sei sicura che non ci sia nulla di meno importante nella salute del tuo viso? Magari si può rinunciare a un aperitivo – anche perché l’alcol favorisce la comparsa delle rughe – o evitare un acquisto compulsivo sul vestiario e regalarsi una crema viso effetto lifting day. E’ un modo per coccolarsi a lungo termine e i risultati saranno duraturi. Quando ci si guarderà allo specchio sorridendo, non ci si ricorderà nemmeno più di qualche piccolo sacrificio ormai passato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2024 17:41


Cosa non può mancare nel tuo styling per l’estate

Come scegliere il letto perfetto per i tuoi bambini